top of page
Presentazione standard1.jpg
unnamed.png

Il Macerata social softball è alla sua quinta edizione. Dopo la pausa del 2019, il tradizionale torneo di Pasqua ritorna nei giorni 10/11/12 aprile 2020.

Il torneo riservato alla categoria U18, sarà aperto a sei squadre e vuole rappresentare per le società che vi parteciperanno un'occasione pre-campionati per poter testare le proprie formazioni.

Ma lo sport non può essere fine a se stesso, la vittoria o la sconfitta, il gesto agonistico, il confronto tra due squadre, se non si incarnano nella quotidianità, nell’ impegno sociale, nel rispetto delle diversità, nell’ attenzione alle situazioni di povertà; rischiano di rimanere solo “esercizi di stile sportivo”. Ecco perché abbiamo deciso di rinnovare ogni anno in occasione del torneo un sodalizio con una associazione impegnata nel sociale, per il 2020 ci accompagnerà l' ADMO (associazione donatori midollo osseo), alla quale devolveremo una parte degli incassi realizzati con la vendita dei gadget

Vi aspettiamo

L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.

Infatti per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche.

ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e segue il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.

ADMO è il principale interlocutore associativo delle CompetentAuthorities nazionali per quanto riguarda lo sviluppo del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, i metodi di tipizzazione, le normative sanitarie e anche le politiche di reclutamento su vasta scala.

ADMO si rapporta quindi a livello nazionale e internazionale con istituzioni politiche e sanitarie, commissioni scientifiche e associazioni di volontariato impegnate nella tutela del diritto alla salute.

Un grande lavoro di diffusione del messaggio del dono è svolto anche dalla sede operativa di Macerata che da 2016 ha registrato oltre 600 iscrizioni di potenziali donatori di midollo osseo.

bottom of page