top of page

La nostra storia

 

 

La società A.S.D. Macerata Softball è stata fondata nel 1973 da Franco Cippitelli, ancora oggi Direttore Sportivo del Club, ed alcuni amici innamorati di sport. Nel 2013 cade il 40° anniversario della nascita della società. Inizia l’attività disputando il campionato nazionale di serie C, l’anno successivo, 1974, vince il campionato ed approda nella serie B, un solo anno in questa serie, il 1975, e conquista con merito la serie A2 dove rimane fino al 1989 anno in cui vince questo campionato e raggiunge finalmente la massima serie (allora A1 ed ora ISL). Dopo alcuni anni di assestamento dell’organico e di esperienze nuove inizia la corsa nell’Olimpo del softball inanellando dal 1998 al 2001 la bellezza di 4 titoli Italiani e 3 titoli Europei.

Poi nel 2002 e 2003 affronta un periodo di difficoltà dovuta al naturale ricambio dell’organico e qualche ristrettezza economica che coinvolge tutti gli sport dilettantistici ma nel 2004 torna alla grande conquistando il suo 5° titolo Italiano, trampolino di lancio per tornare grande anche in Europa dove nel 2005 e nel 2006 sale sul gradino più alto della coppa dei Campioni pareggiando così il numero dei titoli Italiani, cioè 5.

Il 2007 è invece l’anno della delusione in quanto pur avendo la società, grazie ad un notevole sforzo finanziario, allestito una fortissima squadra con l’arrivo di giocatrici di prima fascia mondiale per confermarsi ai vertici prima perdeva il titolo Europeo in finale dopo una cavalcata che sembrava senza freni e poi, subendo un contraccolpo psicologico da quella sconfitta, crollava nei play-off del campionato Italiano dopo aver dominato la regular season.

Dal 2008 la società decide di ripartire dal proprio ricco vivaio e valorizzare le leve locali e disputa 3 dignitosi campionati di ISL cogliendo sempre le finali con le rappresentative giovanili.

 

In 40 anni di attività moltissime sono state le ragazze che hanno vestito la casacca del Macerata Softball e molte di queste hanno avuto la soddisfazione e l’onore di indossare anche la maglia della Nazionale Italiana in tutte le categorie: cadette, juniores, under21 e seniores collaborando a portare i colori azzurri alle vittorie continentali ed a disputare onorevolissimi tornei nei Campionati Mondiali e nelle Olimpiadi.

 

Tuttora inoltre la nostra è la società italiana più vincente in Europa con i suoi 5 titoli continentali in bacheca.

 

 

La storia di una società, è la storia delle decine di atlete che vi hanno giocato.

E' la storia delle loro vittorie e delle loro sconfitte, delle loro gioie e dei loro dolori, é la cronaca di partite infinite sotto il sole, della polvere nelle narici, del sudore e delle pizzicate delle zanzare.

La storia di una squadra sono le interminabili trasferte, 

la litania delle canzoncine cantate nel pulmino, gli improbabili hotel difficili da trovare.

La storia di una squadra sono i segnali non raccolti o non capiti, lo strike non chiamato, l’out non dato, la misteriosa regola dell’infield fly.

La storia di una squadra sono gli sguardi sottesi, le gelosie 

e le fragorose risate, sono le caviglie slogate, le spalle 

e le braccia doloranti e a volte anche i nasi rotti.

La storia di una società è la storia delle persone che non ci sono più, delle ragazzine cresciute e divenute donne e magari delle loro figlie che hanno cominciato a giocare.

La storia di una società sono i ricordi e le immagini del passato e un futuro da costruire assieme.

Io ho avuto la fortuna di vivere un pezzetto di questa storia, di gustarne le sensazioni e di viverne le emozioni.

 

Carlo Migliorelli

 

bottom of page